Il testo proposto vuole cogliere alcuni aspetti della teoria estetica legata agli "oggetti sociali" di Ferraris per costruire una dialettica possibile con alcuni atteggiamenti che hanno informato il dibattito e la cultura architettonica italiana negli anni dal Venti al Settanta circa.In particolare una possibile fenomenologica sensibilità percettiva ci accomuna nella medietà della società che attraverso condivisione e accordo formula una risposta realista ad un mondo di dati inemendabili.
La filosofia del "Nuovo Realismo" e il Realismo in architettura nel percorso italiano del primo e secondo dopoguerra / Domenici, Giada. - STAMPA. - (2016), pp. 197-201.
La filosofia del "Nuovo Realismo" e il Realismo in architettura nel percorso italiano del primo e secondo dopoguerra.
DOMENICI, GIADA
2016
Abstract
Il testo proposto vuole cogliere alcuni aspetti della teoria estetica legata agli "oggetti sociali" di Ferraris per costruire una dialettica possibile con alcuni atteggiamenti che hanno informato il dibattito e la cultura architettonica italiana negli anni dal Venti al Settanta circa.In particolare una possibile fenomenologica sensibilità percettiva ci accomuna nella medietà della società che attraverso condivisione e accordo formula una risposta realista ad un mondo di dati inemendabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.